COSA E' L'OMICIDIO PRETERINTENZIONALE

03.10.2021

In questo articolo scoprirai cos'è l'omicidio preterintenzionale, cosa significa il termine preterintenzionale, quali sono le differenze tra questo particolare omicidio e le altre figure di omicidio presenti nel nostro codice penale (omicidio doloso e colposo) ma soprattutto quali sono le ripercussioni in termini di pena per chi commette questo delitto. Quindi, se sei incuriosito da questo argomento, ti trovi nel posto giusto. Buona lettura o, se vuoi, buona visione, se guarderai il video.

CHIAMAMI SE NE HAI BISOGNO


INDICE:

  1. Cosa significa "preterintenzionale"?
  2. L'omicidio preterintenzionale. 
  3. Esempio di omicidio preterintenzionale.
  4. Differenza con l'omicidio colposo.
  5. Differenza con l'omicidio volontario.
  6. La pena per omicidio preterintenzionale.

1. Cosa significa "preterintenzionale"?

Per comprendere cosa sia un omicidio preterintenzionale è molto utile capire innanzitutto il significato del termine <<preterintenzione>>.

Preterintenzione è la fusione di due diversi termini:

  • praeter, che è un terminelatino che significa <<oltre>>
  • intenzione, che indica un qualcosa di intenzionale, qualcosa di voluto.

Quindi il concetto di preterintenzione riguarda qualcosa che va << oltre l'intenzione >>.

Per rendertela ancora più semplice, immaginiamo di voler correre i 100 metri in 14 secondi e riusciamo invece a stare sotto i 13 secondi. In questo caso, il nostro traguardo sarà stato preterintenzionale, cioè oltre quello che noi avevamo intenzione di conseguire.

2. L'Omicidio Preterintenzionale.

Anche un omicidio, dunque, potrà essere preterintenzionale se è andato oltre le nostre intenzioni.

La legge ha voluto infatti distinguere i casi in cui un omicidio sia stato:

  • voluto in quanto tale, cioè senza prendere in considerazione ipotesi diverse da quella dell'uccisione (e saremo in questo caso in una ipotesi di omicidio doloso);
  • commesso per negligenza, per imprudenza o imperizia dell'autore (e in questi casi saremo di fronte ad un omicidio colposo).

A questo proposito, mentre nel nostro codice penale è disposto che i delitti possono essere solo dolosi e che la legge stabilisce quando possono essere anche colposi, l'omicidio è l'unico delitto che può essere anche preterintenzionale.

In pratica nel nostro sistema penale non esiste un altro reato preterintenzionale, ma solo l'omicidio.

E, secondo il Codice Penale, le situazioni che possono condurre ad una imputazione per omicidio preterintenzionale, riguardano, essenzialmente, i casi in cui la morte sia dovuta ad un iniziale condotta volontaria di percosse o di lesioni.

Cioè sarà preterintenzionale quell'omicidio quando l'autore ha intenzione di percuotere o infliggere delle lesioni ad un'altra persona, non volendone però la morte, e tuttavia, il decorso fatale si verifica lo stesso, contro la sua volontà.

3. Esempio di Omicidio Preterintenzionale.

Se nel corso di una colluttazione fisica do un calcio nel ginocchio ad un'altra persona e questa, perdendo l'equilibrio, finisce con la testa su un marciapiede e muore per l'impatto, saremo di fronte ad una ipotesi classica di omicidio preterintenzionale.

Non c'è dubbio infatti che chi ha dato il calcio, scegliendo quella parte del corpo, non avesse intenzione di colpire punti vitali del contendente e perciò non ne volesse la morte.

Ciò nonostante, il decorso di quell'azione ha comunque portato a quell'evento, nel senso che la morte è un evento che ormai si è verificato.

4. Differenza con l'omicidio colposo.

Se guardiamo all'esempio fatto in precedenza, potrebbe venirti perciò naturale chiederti: ma scusa, è stata una fatalità, lui non voleva ucciderlo, perché omicidio preterintenzionale e non omicidio colposo?

In qualche modo ho già risposto prima, ma adesso proverò ad essere ancora più chiaro e preciso.

Se qualcuno dà inizio volontariamente ad una condotta di percosse o di lesioni, la morte che seguirà non potrà essere attribuita per colpa. Il codice ha voluto distinguere diametralmente le condotte di colpa e preterintenzione, perché nella colpa, non c'è neppure un solo frammento di azione in cui si dà inizio volontariamente ad una colluttazione, che essa sia di percosse (quindi di spintoni e poco altro) o di lesioni, cioè attività potenzialmente molto dannose per la persona che le subisce.

Invece, con la preterintenzione, quella volontarietà nel primo segmento dell'azione c'è ed è evidente: io volontariamente inizio a percuoterti, io volontariamente inizio a picchiarti.

5. Differenza con l'omicidio volontario.

Allo stesso modo il codice penale ha voluto distinguere le ipotesi di omicidio doloso (o omicidio volontario), da quello preterintenzionale.

Nell'omicidio volontario (pur nelle variegate forme del dolo) l'intenzione di chi agisce è sempre volta verso la morte della vittima o comunque tiene indebita considerazione il fatto che possa accadere, accettandone così le conseguenze.

Nella preterintenzione, come abbiamo avuto modo di vedere in precedenza, manca questo secondo passaggio: il dolo, la volontarietà di chi agisce si ferma prima, si ferma alle percosse, alle lesioni è non va oltre.

6. La pena per l'omicidio preterintenzionale.

Le differenze, in termini di conseguenze penali sono rilevanti anche se guardiamo alle sanzioni previste dal codice per questo tipo di delitti.

La pene previste sono infatti:

  • Per l'omicidio volontario è prevista una pena che non può essere inferiore ad anni 21 di reclusione e che quindi può in ipotesi anche essere quella dell'ergastolo;
  • Per l'omicidio colposo, nella ipotesi che qui è utile prenedere in considerazione, da 6 mesi a 5 anni di reclusione;
  • Per l'omicidio preterintenzionale è invece prevista una pena che parte da 10 di reclusione e può arrivare fino a 18 anni di reclusione.

In buona sostanza, le differenze del coefficiente psicologico che supporta una condotta di omicidio si ripercuotono in maniera evidente anche in termini di pena.

Bene, con quest'ultima informazione abbiamo terminato l'argomento di oggi. Se hai bisogno del mio aiuto o della mia assistenza, ti lascio il mio contatto proprio qui in basso o se vuoi, puoi compilare il form di contatto appena poco più sotto.

Spero che questo articolo possa esserti stato utile.



Contattami usando questo pulsante

O compilando questo form di contatto